lunedì 15 dicembre 2014

Crostata della Nonna

CYD
"Mia nonna era sarda.
Cucinava benissimo, ancora mi ricordo i sapori delle cose che portava in tavola, ma la cosa che le veniva meglio erano i dolci…
di tutti i tipi, non solo quelli sardi!
Il dolce che mi ha insegnato a preparare è la crostata.
Sembra un dolce comune, che fanno tutti,  ma la sua era particolare
e molto famosa in famiglia.
Il segreto era il modo di impastare gli ingredienti e soprattutto perché, come diceva lei:

“Non ti preoccupare, fai a occhio. Non importa quindi se le dosi non sono perfette...
devi vedere tu come viene.”
Oggi nessuno riesce pù a farla come lei, ma io mi sto allenando!"
(Francesca B.)
Z
Ingredienti:
  • 300  gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • scorza di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • latte q.b.
  • 1 vasetto della marmellata preferita
Su una spianatoia versate la farina a fontana (una montagna con un buco in mezzo, come un vulcano). Dentro versateci i tuorli, il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e la scorza di limone e impastate. Aggiungete il latte mentre lavorate la frolla, fino a formare un panetto compatto. Mettetelo in frigorifero per 2 ore. Poi dividetela e usatene 3/5 per foderare uno stampo imburrato e infarinato. Spalmate la marmellata e usate il resto della pasta per fare le decorazioni.  Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 min circa.
M

Nessun commento:

Posta un commento