venerdì 20 febbraio 2015

Soupe à l'Oignon

CYD
Mia nonna paterna, originaria di Parigi, cucina molto spesso piatti tradizionali della cucina francese come la quiche e questa zuppa gratinata. Se di quiche ne ho fatte spesso grandi scorpacciate, non ho invece purtroppo mai mangiato la soupe. Rimango quindi molto curiosa e, nell’attesa di poterla assaggiare presto, non mi resta che augurarvi Bon Appétit! (Arianna S.)
Z
Ingredienti:
350 gr di cipolle
25 gr di burro
750/800 ml di brodo di carne
1 cucchiaio di farina
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino rosso fermo
formaggio Gruyere
timo
pane a fette (baguette)

Affettate le cipolle molto sottili e fatele appassire in padella con il burro per 25-30 min a fuoco basso. Aggiustate di sale e pepe e, quando le cipolle cominceranno a dorarsi, aggiungete la farina mescolando e facendola aderire bene alle cipolle. Quando questa  formerà una leggera crosticina, sfumate con il vino e poi versate il brodo. Quando ricomincerà a bollire, coprite e fate cuocere a fuoco basso per 30 min circa, fino a quando arriverà alla giusta consistenza.
Tostate delle fette sottili di pane su una piastra e sfregate sulla superficie l’aglio come fossero bruschette. Metteteci sopra una fettine di formaggio, un pizzico di timo  e mettete il pane sopra ciascuna cocotte di zuppa. Passate le cocotte in forno con il grill per far fondere e grigliare il formaggio.
M


Nessun commento:

Posta un commento